MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proprietà albero

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Proprietà albero

Buonasera,
    Avrei bisogno di una vostra opinione.
    Sul confine tra la mia proprietà e un'altra c'è un albero di ulivo. Questo ha quattro tronchi, due nascono all'interno della mia proprietà e gli altri due nella proprietà del mio vicino.
    Ogni anno al momento della raccolta delle olive mi trovo a discutere con il vicino che sostiene che l'albero sia tutto suo, poiché le radici sono più dalla sua parte che dalla mia e di conseguenza l'albero è più sulla sua proprietà che sulla mia (e quindi è suo).
    Grazie per le risposte e i consigli,
    Enrica

secondo l'art. 843 a mente dell' 896, salvo usi locali, non si può impedire la raccolta dei frutti non ancora caduti al proprietario dell'albero.
    Tuttavia si possono recidere i rami protesi e le radici all'interno della propria proprietà.
    Qualora una ceppaia è sul confine, i polloni successivi, che non abbiano la consistenza di un tronco principale sono di proprietà del fondo in cui crescono.

Commenta

Grazie per la risposta.
      La questione non è così semplice, in quanto l'albero non ha un tronco unico ma 4. Due nascono all'interno della mia proprietà e 2 all'interno della proprietà del mio vicino.
      Il mio vicino sostiene che l'albero sia tutto suo, mentre io ritengo che sia condiviso.

Commenta

Originalmente inviato da en.mannari Visualizza messaggio
        Il mio vicino sostiene che l'albero sia tutto suo, mentre io ritengo che sia condiviso.
        Molto probabilmente, dalla tua descrizione, si tratta di un albero di proprietà "condivisa" (come da te affermato).
        In questo caso, avresti sicuramente diritto di raccogliere le olive dei rami fruttiferi che si protendono (in proiezione) sulla tua proprietà.

Saluti

Commenta

Caricamento...
        X